Nel tutorial diy di oggi vi mostro come decorare un paio di scarpe molto basiche a tinta unita, per ottenere un effetto marmorizzato.
L'idea mi è venuta dopo aver visto vari tutorial per nail art in cui viene utilizzata questa tecnica, che normalmente viene chiamata "water marble effect".
Il principio è lo stesso: colare dello smalto per unghie in una bacinella piena d'acqua, creare un disegno astratto con uno stuzzicadenti e passarci su l'oggetto per far sì che lo smalto attecchisca. Ho viso usare questa tecnica anche per decorare oggetti come tazze e bicchieri, io però ho voluto provare con un paio di scarpe. Il risultato mi piace parecchio!
Ammetto di non aver ancora provato a lavare le scarpe, quindi non so bene quanto effettivamente questo metodo sia permanente ed efficace, vedremo con il tempo.
I materiali che vi serviranno sono:
- Un paio di scarpe. Io ho usato queste basiche di tela di cotone che ho preso da H&M. Secondo me questa tecnica si presta bene su vari materiali, ma tessuti porosi come la stoffa, al contrario magari della similpelle, credo siano I migliori.
- Smalti. Consiglio di non scegliere più di tre colori, perchè il tutto deve essere fatto abbastanza velocemente per impedire che lo smalto asciughi in superficie, e fate attenzione che la consistenza dello smalto non sia troppo densa, ma rimanga abbastanza liquido.
- Nastro adesivo di carta.
- Stuzzicadenti.
- Carta assorbente.
- Una bacinella riempita d'acqua.
- Guanti.
Il procedimento è molto semplice e veloce, anche se non proprio pulitissimo.
Ma sono deliziose! Ah...se avessi una trentina d'anni in meno! ;)
RispondiEliminaTi sono venute benissimo! Io ho usato questa tecnica per decorare diversi oggetti, unghie comprese, ma sulla stoffa non avevo mai provato... ci farò un pensierino! ;) A presto.
RispondiEliminaVale
Davvero carine! Avevo preso a pochissimo delle scarpe bianche simili per usarle per qualche malvagio esperimento, magari sarà questo!
RispondiEliminaSono fighissime Miria!!
RispondiEliminail risultato finale è davvero strepitoso!!!!!!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Sei un genio del male! *__*
RispondiEliminaUn risultato fighissimo! Troppo brava!
RispondiEliminaBaci,
Marina
http://www.maridress.it
- comprare un paio di scarpe bianche
RispondiEliminamesso in lista della spesa XD sono bellissime! E molto primaverili, allegre e fresche (anche se qui adesso sta nevicando!)
Effe