Nel tutorial diy di oggi vi mostrerò come cucire un fiocco in stoffa.
Avevo in mente di realizzarlo da tempo e mi sono finalmente decisa per due motivi: uno, perchè mi serviva un fiocco da abbinare alla gonna a pieghe che mi sono cucita a gennaio, e due, perchè potrebbe essere una perfetta idea regalo per la festa del papà. Per trasformare un normale fiocco in un farfallino vi basterà realizzare un "nastro" di stoffa con del velcro alle estremità, per far sì che sia possibile indossarlo agevolmente con le camicie.
I materiali che vi serviranno sono:
- Della stoffa non elasticizzata, preferibilmente di cotone. Ve ne serviranno tre pezzi: uno grande più o meno il doppio sia in altezza che in larghezza di quanto volete grande il vostro fiocco, nel mio caso è do 14x28 cm (1); uno grande circa 5x11 cm (2); e infine una striscia lunga quanto la circonferenza del vostro collo più una decina di centimetri. Io sono stata abbondante e l'ho fatta 60x6 cm (3).
- Ago e filo in tinta con la stoffa (4).
- Spilli (5).
- Una macchina da cucire (6). Volendo potreste cucire anche a mano, ma personalmente trovo che usare la macchina renda il tutto più veloce e preciso.
- Se volete trasformare il vostro fiocco vi serviranno basi varie, come un cerchietto, una spilla da balia e una molletta ad alligatore (8).
- Circa 10/15 cm di velcro, del colore più simile possibile alla vostra stoffa. (9) Esiste anche il velcro adesivo, ma consiglio comunque di cucirlo, per una durata e resistenza maggiore.
Il nastro di stoffa regolabile non è fisso, ma si può mettere e togliere a seconda del modo d'uso: da solo il fiocco può essere sfruttato con altre basi e supporti. Ad esempio può diventare un cerchietto, oppure un fermacapelli o ancora una spilla.
Questa è l' ennesima collaborazione tra le creative del gruppo The Creative Factory, il tema era appunto "la festa del papà".
Tra i vari blog partecipanti troverete di sicuro tante altre idee carine e divertenti, che vi consiglio di sbirciare cliccando i vari link qui sotto.
Molto bello e versatile. Brava
RispondiEliminaA presto Licia
Veramente carino e versatile. lo puoi adattare come vuoi. Brava
RispondiEliminaUn bacione
Sara
Bellissimo, non solo per il Papà, grazie per il tutorial! Ti auguro un felice fine settimana
RispondiEliminaSy
Bellissimo! Grazie per il tutorial, vorrei proprio realizzarne uno per mio figlio che farà la comunione a maggio...magari utilizzando una delle cravatte di mio marito, tanto non le mette mai!!!
RispondiEliminaUn bacione
Bravissima!!
RispondiEliminaIo adoro i fiocchi.. hanno un che di vintage e retrò...
<3
Ti aspetto sul mio blog!
Chiaretta
Che bello, sei sempre super originale!! Complimenti anche per il magnifico tutorial.
RispondiEliminaè una idea davvero super carina!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Ciao Miria, mi piace l'idea del fiocchetto per il papà è ancora di più la stoffa che hai usato... Sono sicura che me lo terrei io questo fiocchetto ;) bacio
RispondiEliminaMiria tu realizzi cose troppo carine!! Un fiocco multiuso per il papà e anche per me ;)
RispondiEliminaBravissima
è carinissimo e molto versatile!
RispondiEliminache carino! mi piace tantissimo l'uso del fiocco per i capelli!
RispondiEliminaUn tutorial chiarissimo! E un'idea molto versatile!
RispondiEliminaWow! Anche io ho pensato subito alla versatilità, ma per il papà è perfetto! ;)
RispondiEliminaBuona serata :*
Amo gli oggetti che posson avere più utilizzi! Grazie per il video!
RispondiEliminaBravissima molto chiara e semplice
RispondiElimina