Il 22 aprile è la data internazionale in cui si celebra l'Earth Day, il Giorno della Terra. Una giornata in cui si cerca di portare attenzione al problema dello sfruttamento del nostro pianeta e alla necessità di conservare le risorse naturali della Terra.
Io ho deciso di contribuire nel mio piccolo realizzando un progetto diy di riciclo: vi mostrerò come ho usato una vecchia t-shirt che ormai non indossavo più per trasformarla in una collana allegra e colorata. Inoltre ho riciclato anche una delle catene che ho utilizzato come decorazione, smontandola da una collana rotta.
Per realizzare questo progetto vi servirà:
- Una T-shirt vecchia. Ovviamente deve essere di un materiale elasticizzato; potete scegliere il colore e la fantasia che volete, o anche mischiare più tonalità.
- Strumenti di taglio per la stoffa. Io ho scelto di usare la rotella, il tappetino e il righello perchè di sicuro rendono il tutto più veloce, ma se non li avete va bene anche una forbice normale per stoffa.
- Terminali piatti da nastro. Li potete trovare abbastanza facilmente nei negozi per hobbystica o on-line. La dimensione è a vostro piacere, ma io vi suggerisco di prenderli abbastanza larghi per rendere la collana più decorata.
- Colla. Io ho scelto la colla a caldo, ma forse un altro tipo di colla di precisione a presa rapida risulterebbe più comoda da usare.
- Catene piccole di varie misure. Questi sono elementi decorativi a piacere, potete non metterle ma trovo che il risultato finale sia più interessante.
- Catena piatta a maglia larga. Ve ne servità circa 25/35 cm, a seconda di quanto volete lunga la vostra collana.
- Anelli grandi. Io li avevo in casa e ho pensato che sarebbero stati un ottimo elemento decorativo, ma non è indispensabile metterli.
- Anellini e moschettoni, per il montaggio e la chiusura.
- Pinze.
Questo è un altro progetto realizzato in collaborazione con il gruppo The Creative Factory: un gruppo di blogger creative che creano tutorial diy in occasione di determinate ricorrenze.
Se vi interessa potete guardare tutti i passati progetti che ho realizzato per queste iniziative cliccando qui, oppure qui sotto trovate i vari link delle blogger che hanno partecipato all' Handmade Earth Day 2016.
Wow che eleganza. Molto bella e a te sta benissimo. Grazie per il tutorial
RispondiEliminaA presto
Licia
Questa collana è fantastica!! messa nelle cose da fare!
RispondiEliminaRosa
La tua collana è carinissima! Abbiamo riciclato entrambe una t-shirt ma in modi diversi :) è questo il bello del riciclo!!
RispondiEliminaBaci, Cri
Riciclo al 100%, ottimo!!! Una collana veramente allegra e portabilissima con ogni outfit!
RispondiEliminaDavvero carina!
RispondiEliminaMI piace molto l'idea della collana fatta con le T-shirts, bella, coloratissima, adattissima per l'estate! Brava ^_^
RispondiEliminaSy
Bellissima, mi piace tanto anche il colore. Brava!
RispondiEliminaUn abbraccio a presto
Sara
Ma che brava, ben fatto, che idea originale! baci
RispondiEliminaFederica - Cosa Mi Metto???
Estiva e bella questa collana! Indossata con una maglietta estiva starebbe benissimo!
RispondiEliminaOttimo riciclo!
Buon fine settimana
Bel lavoro, semplice e ricicloso... proprio come piacciono a me! Grazie per l'idea!
RispondiEliminaValentina
Sento un improvviso bisogno di fare pulizia nell'armadio... ci dev'essere là dentro una qualche maglietta che non uso più XD Bel progetto!
RispondiEliminaEffe
Bellissima!!!
RispondiElimina